Pubblicato il 17/11/15e aggiornato il

Storia, riassunto: la Francia nel medioevo (i Capetingi)

Ci troviamo nel periodo in cui alle scoperte geografiche di terre sconosciute si accompagna la formazione delle grandi monarchie europee: Francia, Inghilterra e Spagna.

Partiamo dai francesi.
Con la caduta della dinastia Carolingia, in Francia, viene eletto re Ugo Capeto (nato nel 940 e morto nel 996). Da lui in poi (cioè dall'anno 987) il dominio del territorio sarà affidato ad una nuova famiglia: i Capetingi (termine che deriva proprio dal nome del sovrano).

I Capetingi avevano due problemi da risolvere: da un lato il pericolo Inghilterra, che all'epoca occupava territori oggi appartenenti alla Francia, come la Normandia, e che poteva insidiare il dominio dei re francesi; dall'altro il pericolo interno, dato dai nobili feudali, non molto contenti di obbedire ai sovrani.

Francia. I re Capetingi più importanti

Filippo II Augusto
Nato nel 1165 e morto nel 1223 (a 58 anni). Re dal 1180 al 1223 (per 43 anni).

Già protagonista a livello religioso, con la partecipazione alla terza crociata, prima di altri decise di contrastare sia gli inglesi che i nobili francesi. Il suo ruolo è stato determinante per l'espansione della Francia: sconfitta l'Inghilterra del re Giovanni "Senza Terra", il quale fu affiancato dall'impero tedesco di Ottone IV di Brunswick, Filippo II riuscì a prendersi molte terre inglesi che si trovavano in Francia.
Per porre fine al pericolo interno (la nobiltà feudale) strinse accordi con la nuova borghesia, che non vedeva di buon occhio tali nobili.

Luigi IX il Santo
Nato nel 1214 e morto nel 1270 (a 56 anni). Re dal 1226 al 1270 (per 44 anni).

In ambito religioso partecipò anche lui alle crociate (la settima e l'ottava). A livello politico continuò le lotte, sui due fronti (inglese e nobiltà), iniziate da Filippo II.

El Greco - Saint Louis roi de France et un page 02
Luigi IX di Francia, "Il Santo" (San Luigi)

Filippo IV il Bello
Nato nel 1268 e morto nel 1314 (a 46 anni). Re dal 1285 al 1314 (per 29 anni).

In netto contrasto con il papa, Bonifacio VIII, riuscì a spostare la sede della Chiesa da Roma (Italia) ad Avignone (Francia). In politica, anche lui, continuò le lotte contro Inghilterra e nobiltà feudale.

Nel prossimo capitolo parliamo della "Guerra dei Cento anni", tra Francia e Inghilterra (segui il collegamento in blu per aprire la pagina).

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un commento qui sotto