Pubblicato il 24/02/16e aggiornato il

Spillatrice, pinzatrice o cucitrice? Come si dice?

Nell'immenso baule dei dubbi, ecco giungere in superficie un vecchio dilemma:

Più corretto dire "spillatrice", "pinzatrice" o "cucitrice"?
(Qualcuno aggiunge anche "graffettatrice").

Come si dice? Qual è il termine più giusto per definire quello strumento che quasi tutti noi abbiamo a casa o al lavoro?

Cerchiamo di fare chiarezza.

Prima di tutto, di cosa stiamo parlando?

Avete presente quando vi consegnano dei documenti uniti da quel filo rigido di metallo piegato su se stesso, quella graffetta che tiene insieme i fogli?
Ecco, l'utensile che permette questo risultato è al centro del nostro dubbio.

Non avete ancora capito? Va bene, proviamo con una foto:

Pinzatrice


Tutto chiaro ora? Bene.

Personalmente ho sempre detto "pinzatrice", ma ho anche sentito qualcuno dire "spillatrice". Probabilmente varia a seconda della provenienza geografica, regionale. Pare che la distinzione tra i due termini sia legata alla divisione linguistica (nei modi di dire, nell'utilizzo di un termine piuttosto che di un altro) tra nord e sud Italia.

Facendo un veloce sondaggio su Facebook, chiedendo agli amici quale parola utilizzassero, è venuto fuori proprio questo aspetto: "spillatrice" maggiormente usato in meridione e "pinzatrice" in settentrione. Tra i due si inserisce "cucitrice" in ambito lavorativo, forse più "tecnico" (fornitori, cancelleria...).

Ma cosa troviamo scritto nel vocabolario, nei dizionari?

Dando prima una sbirciata su testi un po' vecchiotti (del 1979), e poi su vocabolari più moderni, ho trovato queste definizioni:

Definizioni e sinonimi vecchio vocabolario:
  1. Cucitrice
    Di macchina usata per cucire quaderni con filo di refe o scatole di cartone puntata con filo metallico o per l'aggiuntatura della tomaie. Per i tessuti, più comune, "macchina da cucire".
  2. Pinzatrice
    Nell'industria tessile, l'operaia addetta alla pinzatura
    (Curiosità: qui si nota una definizione un po'... maschilista, come se il compito di cucire fosse delle donne. Esisterà anche il termine "pinzatore"? A quanto pare, no)
  3. Spillatrice
    Non presente
  4. Graffettatrice
    Non presente
Definizioni e sinonimi moderno vocabolario:
  1. Cucitrice
    [cu-ci-trì-ce]a) macchina per cucire (tessuti, fogli di carta o altro); b) attrezzo di cancelleria per legare fogli con punti metallici. Sinonimi: pinzatrice, spillatrice.
  2. Pinzatrice
    [pin-zà-trìce] singolare femminile; attrezzo di cancelleria o di legatoria per unire fogli con punti metallici. Deriva da "pinzare". Sinonimi: cucitrice, spillatrice.
  3. Spillatrice
    [spil-la-trì-ce] strumento mediante il quale si cuciono insieme fogli o altri elementi con punti metallici. Deriva da "spillare". Sinonimi: cucitrice, pinzatrice.
  4. Graffettatrice
    Non presente, ma troviamo i termini "graffatrice" e "aggraffatrice", ma si riferiscono al settore industriale, sono strumenti per "aggraffare" lamiere.
Concludendo, dando un'occhiata alle vecchie definizioni e alle nuove, è come se il termine "cucitrice" fosse il più corretto circa 35-40 anni fa, mentre i termini "spillatrice" (più al sud) e "pinzatrice" (al nord) siano più corretti, o perlomeno maggiormente utilizzati, al giorno d'oggi.

E non c'è da stupirsi, in quanto la lingua italiana è in perpetua evoluzione, cambia di continuo e i vocabolari vengono aggiornati con i termini che le persone utilizzano di più.
In pratica, nel lungo periodo, non sono i "dotti" a decidere quali vocaboli siano i più appropriati, ma la gente comune, con le conversazioni tra amici, tra parenti: quando una parola nuova, mai esistita prima, prende piede tra la gente e si diffonde in vaste aree... allora, tale parola avrà tutto il diritto di essere inserita nel vocabolario italiano.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un commento qui sotto