Impararefacile.com - Logo

Pubblicato o aggiornato :

Aggettivi numerali, grammatica della scuola elementare

 Imparati gli aggettivi qualificativi e possessivi, i pronomi (in basso il collegamento al capitolo), eccoci qui alle prese con un nuovo argomento di grammatica della scuola elementare: gli aggettivi numerali.

Già dal nome dovrebbe essere chiaro di cosa si tratti: parole, aggettivi, che hanno a che fare con i numeri.

Iniziamo con le differenze tra aggettivi numerali, cardinali e ordinali.

Se una parola indica la quantità esatta si dice aggettivo numerale cardinale. Ad esempio i termini "tre", "cinque", "venti", "quarantuno", "trecentosessantacinque", e così via.

Invece, se la parola non indica la quantità ma la posizione, della persona, della cosa alla quale si riferisce, rispetto ad altre in successione, in questo caso si parla di aggettivo numerale ordinale. Ad esempio: "primo", "seconda", "decimo", "trentesima", e così via, sia al maschile che al femminile.

Cerchiamo di capire meglio l'argomento con qualche frase.

Aggettivi numerali cardinali. Esempi.

  • Le stagioni dell'anno sono "quattro", mentre i mesi sono "dodici", le settimane "cinquantadue" e i giorni "trecentosessantacinque"
  • Al Superenalotto si devono indovinare "sei" numeri
  • Le squadre di calcio del campionato di serie A sono "venti"
  • Le ruote dell'automobile sono "quattro", mentre le motociclette ne hanno "due".
Aggettivi numerali ordinali. Esempi.
  • Maggio è il "quinto" mese dell'anno
  • Il "terzo" giorno della settimana è mercoledì
  • Dopo la "quinta" elementare potrò andare alla scuola media
  • Nella corsa a ostacoli Lucia è arrivata "prima" al traguardo
Prova a indicare quali aggettivi, cardinali e ordinali, si trovano nel seguente testo (attenzione: alcuni sono scritti per esteso, in lettere, altri in numeri).

L'incontro sportivo si svolse nella palestra del 1° piano, nel settimo giorno del mese. Gli iscritti furono 100, ma solo 20 superarono le selezioni. Vennero formate due squadre, la prima con la maglia rossa, mentre la seconda con la maglia bianca. Ogni squadra aveva 10 giocatori, tra titolari e riserve. I rossi fecero il primo canestro al 20° del primo tempo. Alla fine, però, i blu fecero 80 punti, 20 in più degli avversari. Sul podio, quindi, al 1° posto la squadra blu, al 2° i rossi.

Nella mia classe ci sono sette alunne. In questa foto, la seconda da sinistra sono io, mentre la quinta è la mia amica Silvia

Grammatica italiana. Tabella aggettivi


Esistono altri aggettivi numerali, eccoli qui: duplice (doppio), triplice (triplo), quadruplice (quadruplo) e così via. Ad esempio, si possono trovare in frasi del tipo:

  • Mi servono questi documenti in "triplice" copia
  • La "Duplice" alleanza fu quella tra Germania e impero austro-ungarico
Argomenti simili

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un commento qui sotto