Come si leggono i numeri romani? Spiegazione

Prima di tutto diciamo che i numeri sono dei simboli creati dall'uomo per comunicare, fare calcoli, memorizzare determinate informazioni.

Dopodiché facciamo una distinzione tra i numeri normali (0, 1, 2, 3.... 9; creati in India, diffusi in occidente dagli arabi e utilizzati ai giorni nostri) e i numeri romani (I, II, III.... M).
I primi vengono inclusi nella numerazione posizionale, mentre i secondi nella numerazione additiva.

Come si leggono i numeri romani? Ecco la spiegazione.

Primo Teorema di Euclide. Spiegazione con esercizi svolti

Rituffiamoci nel mondo della geometria con un argomento tanto importante quanto "difficile".

In realtà sembra complicato; passando poi alla pratica, con i problemi e gli esercizi, vedrete che tutto diventerà più chiaro.

 Dopo aver visto il Teorema di Pitagora, vediamo oggi i due famosi Teoremi di Euclide, basati entrambi sul triangolo rettangolo. Iniziamo dal primo.

Aggettivi e pronomi dimostrativi. Grammatica

 Continuiamo il nostro percorso di grammatica, per la scuola elementare, scoprendo gli aggettivi e i pronomi dimostrativi.

In pratica impareremo ad usare parole come: questo, codesto, quello e poi coloro, colei, colui, costei...

Si utilizzano principalmente per indicare la posizione di una persona o di una cosa, rispetto a chi parla o a chi ascolta. Proviamo con qualche esempio.

Teorema di Pitagora, spiegazione semplice con esempi

Il Teorema di Pitagora è uno di quegli argomenti di cui sentiamo parlare fin dalle elementari, non solo in ambito scolastico. In realtà molte persone sanno che esiste ma pochi ne conoscono il principio.

Cerchiamo allora di capire meglio di cosa si tratti, utilizzando parole e spiegazioni semplici (per bambini), come di solito facciamo sul nostro portale.

Prima di tutto inquadriamo il teorema: ci troviamo nella "Geometria del piano", la materia che si occupa di rette, segmenti, angoli, triangoli, perimetri, eccetera, eccetera.

A con la H o senza H. Come si scrive? Qual è la regola?

Leggendo in giro, qualche volta sui giornali e spesso sui siti internet, ci rendiamo conto che anche la più semplice e basilare regola grammaticale non sempre venga rispettata. Sicuramente ci sarà capitato, magari leggendo un sms sul cellulare o dovendone scrivere uno, oppure nel momento in cui decidiamo di esprimere un pensiero pubblico su un social network, di essere assaliti dal diffuso dubbio: La "A" si scrive con o senza la "H"?

Geografia, i confini delle Regioni italiane con cartina

 In un precedente capitolo abbiamo imparato a conoscere quante e quali siano le Regioni d'Italia, con le relative provincie. Osservando nuovamente la cartina possiamo trovare altre utili informazioni, come ad esempio i loro confini geografici.

Una delle classiche domande poste in classe, durante l'anno scolastico: con quali Regioni confina (ad esempio) l'Emilia Romagna?

Sapete la risposta? Sì? No? Vediamo di rispondere a chi ha ancora qualche dubbio.

Scienze elementari: il sistema nervoso

Proseguiamo il nostro percorso delle scienze studiate nella scuola elementare.

Dopo scheletro e muscolatura (capitoli dei quali potete trovare il collegamento a fine pagina), è giunto il momento di scoprire uno sistemi più affascinanti del corpo umano, quello nervoso.

Partiamo dall'alto, dalla testa, dove tutto si decide.