Pubblicato il 12/08/25e aggiornato il

Abu Simbel: il tempio "sempre al riparo", tra storia, luce e ingegno

Nella bassa Nubia, in Egitto, sorge l’antico sito di Abu Simbel, famoso per i due magnifici templi scavati nella roccia dal faraone Ramses II, intorno al 1264–1244 a.C. durante la XIX dinastia. 

Si trovano sulla riva occidentale del Lago Nasser, circa 230 km a sud-ovest di Assuan (300 km per strada).

Pubblicato il 22/07/25e aggiornato il

Conosciamo la regione Abruzzo. Geografia e storia

Scopriamo l'Abruzzo, un facile percorso tra storia e geografia, per gli alunni della scuola primaria e media inferiore.

La storia dell'Abruzzo

Tantissimo tempo fa, era abitato dai popoli italici, come i Sabini e i Marsi, che vivevano tra le montagne e coltivavano la terra. Durante l’Impero Romano, la regione era importante per le sue strade e i suoi prodotti agricoli. Nel Medioevo, nacquero borghi e castelli, come quelli di Santo Stefano di Sessanio, che sembrano usciti da una fiaba!

Pubblicato il 03/07/25e aggiornato il

Abrasivi: i materiali che "limano" il mondo

Un termine forse un po' complicato per uno strumento che, invece, molti conoscono. Vediamo cosa sono.

Gli abrasivi sono materiali molto duri usati per levigare, lucidare, tagliare o affilare altri materiali più teneri. Si possono trovare sotto forma di blocchi compatti, granelli o polveri, e servono per rendere le superfici lisce e uniformi.

Pubblicato il 12/06/25e aggiornato il

La storia di Abramo, per grandi e piccoli

Oggi parliamo di un personaggio biblico particolarmente famoso. In questa pagina troverete una versione della sua storia, adatta a tutti, e subito dopo un'altra per i bambini della scuola primaria.

Il lungo viaggio di Abramo: "Padre dei credenti"

Abramo è una delle figure più importanti della storia religiosa. È considerato il capostipite del popolo ebraico, ed è venerato anche da cristiani e musulmani. La sua storia è raccontata nel primo libro della Bibbia, la Genesi.

Pubblicato il 29/04/25e aggiornato il

Storia dell'Architettura, spiegazione semplice

Proviamo oggi a scoprire la storia dell'architettura, in modo semplice e chiaro, con un breve riassunto. Già.. un'impresa non certo facile, poiché servirebbero anni per descriverne tutte le meraviglie e gli stili. Difficile, quindi, ma non impossibile; vediamo cosa riusciamo a "tirar fuori".

Pubblicato il 24/04/25e aggiornato il

La storia dell'abitazione, un riparo per l'uomo

Oggi ci occupiamo di un tema importante, spesso sottovalutato nello studio della storia dell'uomo. La casa, l'abitazione, il luogo dove ripararsi e difendersi e la sua evoluzione nel tempo.

Un rifugio per vivere

Fin dall’inizio della sua storia, l’essere umano ha avuto bisogno di un rifugio: un posto sicuro dove riposare, proteggersi dal freddo, dalla pioggia e dai pericoli. Proprio come fanno gli animali con i loro nidi e tane, anche l’uomo ha sempre cercato un luogo dove sentirsi al sicuro.

Pubblicato il 16/04/25e aggiornato il

L'Italia durante e dopo il periodo napoleonico

Il seguente testo racconta le principali vicende dell’Italia durante il periodo napoleonico e le trasformazioni avvenute grazie alla dominazione francese. 
Attraverso un linguaggio semplice e chiaro, ripercorreremo i cambiamenti politici, sociali ed economici che interessarono gli Stati italiani tra il 1796 e il 1815. 

L’obiettivo è comprendere come la figura di Napoleone abbia influenzato profondamente il cammino verso l’unità e l’indipendenza dell’Italia. 

Il contenuto è arricchito da una fotografia storica della tomba di Napoleone a Parigi.