Pubblicato il 02/11/14e aggiornato il

Geometria: retta, semiretta e segmento (spiegazione semplice)

Alla base della geometria troviamo tre elementi importanti (definiti "Enti fondamentali"): il punto, la retta e il piano.
Il punto non ha dimensione, la retta ha una sola dimensione, il piano ha due dimensioni. Noi, in questa pagina, ci interesseremo delle rette.

Ma cos'è una retta? Come la si definisce? Proviamo con una spiegazione semplice.

Innanzitutto possiamo dire che la retta è una linea formata da infiniti punti e non ha né spessore, né larghezza. Non cambia mai direzione, va sempre dritta, non ha un inizio e non ha una fine, è infinita. Della retta si può misurare solo la lunghezza.

Retta a  _ _ _ _ _ __________________________ _ _ _ _ _

Viene rappresentata graficamente con una linea e dei punti alle estremità, per far meglio comprendere la sua lunghezza illimitata, senza limiti. Viene solitamente nominata con le prime lettere dell'alfabeto in formato minuscolo; così potremmo avere la retta "a", la retta "b", la retta "c"....

Vediamo adesso la relazione tra le rette e i punti.
Prendiamo, per esempio, un punto e facciamo passare alcune rette per questo punto. Subito ci accorgiamo che, variando l'inclinazione, possiamo disegnare infinite rette passanti per quel punto.


Le rette che hanno in comune un solo punto si dicono "rette incidenti". Il punto d'incontro viene chiamato "punto d'intersezione".

Esiste un caso particolare in cui le rette non si incontrano mai, non hanno quindi un punto in comune. In questo caso vengono definite "rette parallele". Inoltre, possiamo dire che: se due rette non sono parallele allora sono sicuramente incidenti.


Consideriamo invece due punti e cerchiamo di far passare delle rette per entrambi; notiamo subito che per due punti può passare una sola retta. 

Proviamo a nominare i due punti con le lettere (si usano le maiuscole per i punti) A e B.

Il tratto della retta che va da A a B viene chiamato "segmento AB". Se una retta parte da un solo punto viene definita come "semiretta". Se due rette passano per gli stessi due punti sono definite "rette coincidenti o uguali".

Potrebbe interessarti anche: Come si calcola il perimetro e l'area di un quadrato. (E del triangolo, del rettangolo..).

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un commento qui sotto