Pubblicato il 11/02/19e aggiornato il

Al plurale, come si dice: Euro o Euri?

Ecco un dubbio che attraversa verticalmente tutte le età e tutti i livelli di istruzione. Ognuno ha la sua versione che ritiene corretta. Spesso, un modo di dire rispetto ad un altro è influenzato dalla cultura del territorio, dalla zona in cui si vive, dal contesto sociale.

Tuttavia, se volessimo conoscere la risposta ufficiale alla domanda "Si dice Euro o Euri?", dovremmo ricorrere alla grammatica italiana oppure a regole internazionali?

La questione non è così semplice. Partiamo dall'inizio.

L'Euro è la moneta ufficiale dell'Unione Europea, entrata in circolazione il 1° gennaio 2002. Il nome è stato scelto il 15 dicembre del 1995, a Madrid, durante una riunione. Già in quell'occasione sono sorti i dubbi sull'uso del plurale.

Furono dunque prese delle decisioni che potessero valere per tutti. Per la forma scritta, sulle banconote e sulle monete, si è pensato di mantenere il plurale uguale al singolare, cioè "Euro".

In seguito, in una direttiva della Comunità europea (26 ottobre del 1998) si è voluto concedere una certa libertà per l'utilizzo della parola nelle comunicazioni ufficiali, sia scritte che orali. Una concessione che, però, non vale per tre lingue: italiano, inglese e tedesco. In tutte le altre lingue, invece, è possibile seguire la morfologia locale.

Quindi, in Italia, in Germania e nelle comunicazioni in inglese, il plurale di "euro" rimane "euro", identico al singolare.

Per fare ulteriore chiarezza, si è espressa in merito anche l'Accademia della Crusca: si dice "Euro", sia al singolare che al plurale, poiché deriva dalla parola Europa e non da un nome composto.

Le regole della grammatica italiana, solitamente, impongono al plurale la forma "-i" se al singolare la parola termina in "-o", ma in questo caso non è corretto basarsi sulla nostra grammatica, bensì si deve fare riferimento a fattori esterni, come ad esempio la caratteristica di unicità del termine in diverse lingue. Come se fosse una parola europea e non italiana, tedesca, francese... . Perciò, soggetta a regole extralinguistiche.

L'uniformità del plurale in tutti i paesi rende anche più facile la comunicazione internazionale a livello commerciale, economico, finanziario.

Conclusione: la parola "Euri" non si può utilizzare, o almeno non è corretta.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un commento qui sotto