Pubblicato il 13/08/21e aggiornato il

Geografia elementare. Europa: popolazione, Stati, Unione Europea

 Abbiamo iniziato, nel precedente capitolo (trovi in basso il collegamento), scrivendo qualche interessante informazione sulla geografia fisica dell'Europa, con la descrizione dei confini, i fiumi, i laghi, i monti e tanto altro.

Ora passiamo a quella che viene chiamata "geografia politica", scoprendo un diverso aspetto del "Vecchio Continente", ossia: popolazione, Stati, lingue, religioni, commercio, Unione Europea, la Nato, ecc...

Popolazione europea

La popolazione in Europa rappresenta il 10% del totale presente su tutto il pianeta. Conta circa 723 milioni di abitanti, con una densità di popolazione pari a 72,51 persone per chilometro quadrato.

Stati europei

Quanti sono? Nel corso degli ultimi decenni sono aumentati un po' perché alcuni si sono divisi in Stati più piccoli. Ad esempio, una volta c'era l'Unione Sovietica (URSS), c'era la Jugoslavia, la Cecoslovacchia. Oggi non esistono più ma abbiamo, al loro posto, altri paesi indipendenti.

In tutto sono 50. La maggior parte (43) si trovano sul territorio europeo tradizionale. Altri, invece, sono a cavallo con un altro continente (l'Asia): pensiamo alla Russia, alla Turchia, ma anche al Kazakistan, l'Armenia, la Georgia, l'Azerbaigian e Cipro.

Vediamo i principali Stati dell'Europa:

  • Europa meridionale
    Italia, Spagna, Portogallo, Grecia, Bulgaria, Croazia, Serbia, Bosnia ed Erzegovina, Slovenia, Albania
  • Europa occidentale
    Francia, Belgio, Paesi Bassi (Olanda), Lussemburgo, Gran Bretagna (Regno Unito), Irlanda
  • Europa centrale
    Germania, Svizzera, Austria, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Romania
  • Europa orientale
    Russia, Ucraina, Bielorussia, Estonia, Lettonia, Lituania, Moldavia, Kazakistan, Turchia europea, Armenia, Georgia, Azerbaigian.
  • Europa settentrionale
    Norvegia, Svezia, Finlandia, Danimarca, Islanda.
Seguono altri Stati più piccoli come ad esempio San Marino, Vaticano, Principato di Monaco e altri.

Mappa Europa Politica


Commercio, CEE e poi MEC e UE

Alcuni Stati europei, firmando un accordo a Roma nel 1957, decisero di impegnarsi nella costruzione di un'Europa più unita a livello commerciale: nasceva così la C.E.E. (Comunità Economica Europea), diventando poi M.E.C. (Mercato Comune Europeo).

I primi paesi a farne parte furono: Italia, Francia, Repubblica Federale Tedesca (Germania Ovest), Lussemburgo, Olanda e Belgio. Poi aderirono altri come la Gran Bretagna, l'Irlanda e la Grecia.

Con la firma di vari trattati, come quello di Maastricht del 1992, viene creata l'Unione Europea (UE). Attualmente gli Stati membri sono 27 (fino al gennaio 2020 erano 28, con il Regno Unito).

Un altro passo importante è stato quello di abbandonare le varie monete nazionali (Lira, Marco, Franco, Peseta...) e di istituire una moneta unica: l'Euro, adottata da 19 Stati a partire dal 2002. Potrebbe interessarti: Euro e Unione Europea (elenco Stati e cronologia).

La Nato e l'Europa

Dopo la seconda guerra mondiale, nel 1949, venne istituita la NATO, un'alleanza militare tra i diversi paesi europei, gli Stati Uniti, la Turchia e il Canada, per un totale di 12 Stati membri. L'obiettivo è quello di formare un'alleanza difensiva comune, con una simile organizzazione militare. Con il passare degli anni altri hanno aderito, per un totale di 30 paesi (in pratica Europa e nord America).

Risorse

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un commento qui sotto